Cibo Zen

11,00

COD: 9788872738320 Categoria:

Descrizione

Cibo Zen è un’esortazione a guardarci dentro – nonché un’alternativa ragionevole e sicura a programmi, pillone e prodotti tanto bizzarri quanto inefficaci.

Il Buddha, oltre duemila e cinqucento anni fa, ha definito la sofferenza alla stregua di una fame vorace e incontrollabile – non solo di cibo, ma anche di pace e sicurezza. Noi tutti conosciamo la forza che possiede un simile appetito, una forza che molte volte ci ha spinto ad assumere due atteggiamenti estremi e contrapposti: mangiare oltremisura oppure stare a dieta. Sotto il profilo buddhista, nutrirsi in eccesso rappresenta un disturbo del desiderio. La nostra fame emotiva non si placherà mai, fintanto che non impareremo a gestire i desideri che ci inducono a cercare incessantemente la pace dove non la si può trovare.
L’autrice ha applicato la formula del Buddha al fine di contribuire ad affrancarsi dai disturbi dell’alimentazione, nonché dalla tirannia del desiderio che li innesca.
Imparando a lasciar andare le nostre bramosie e riconoscendo i desideri che scatenano la necessità di mangiare troppo, possiamo giungere a scoprire la Via di Mezzo – una condizione mentale equilibrata che ci aiuterà a rimanere in bilico fra i due poli estremi dell’indulgenza e della negazione di noi stessi finché riusciremo a comprendere la lotta da noi ingaggiata con il cibo.