Descrizione
Le musiche contenute in questo CD sono eseguite mediante l’uso di campane tibetane e canto degli armonici, e sono state studiate appositamente per accompagnare l’ascoltatore con gradualità verso uno stato di rilassamento e meditazione sempre più profondi.
A tal fine, man mano che dai brani iniziali si passa a quelli successivi, il ritmo rallenta, il suono diviene più rotondo, gli accordi più misteriosi, fino a giungere al culmine nei brani dal 7 al 10 durante i quali si sperimentano i livelli più intimi dell’esperienza. A partire dal brano 11 il ritmo torna leggermente a salire e le sonorità sono pensate per riaccompagnare gradualmente l’ascoltatore verso il riemergere.
Queste indicazioni non esauriscono tutte le potenzialità di questo CD, che può essere utilizzato anche in modi più interattivi, abbinando all’ascolto passivo anche alcuni esercizi attivi.
Ascoltando questo CD avrete l’opportunità di sperimentare musiche assai particolari ed evocative, appositamente studiate per accompagnarvi in uno spazio di rilassamento, meditazione e ispirazione.
Tra i molti strumenti musicali inventati dall’uomo, le campane tibetane sono forse i più efficaci ai fini della meditazione e del benessere psicofisico. Semplici all’apparenza, nascondono un’anima di grande raffinatezza, in quanto costituite da una lega di ben sette metalli. Il suono che emettono, caldo, rotondo e profondo, si interseca e si fonde, nei brani finali del CD, col canto degli armonici, singolare e misteriosa tecnica canora originaria del Tibet e della Mongolia, evocando spazi di profonda risonanza interiore ed espansione della coscienza.
Il CD è corredato di un utile libretto con istruzioni ed esercizi per compartecipare in modo attivo e consapevole all’ascolto, e con note esplicative sulle potenzialità terapeutiche e psico-energetiche delle campane tibetane e del canto armonico.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.